La cantina

Dalla vendemmia alla vinificazione, ogni nostra fase di produzione è guidata dalla tensione verso l'eccellenza. Tra le pendenze delle colline umbre, su panorami che si affacciano su Montefalco, Spoleto e Assisi, sorge la nostra cantina, dove l’uva si trasforma in vino. Qui il passato si unisce al presente per dar vita a vini che narrano storie di una terra generosa.

"EUROPEAN WINERY OF THE YEAR" 2012 secondo WINE ENTHUSIAST

IL REPARTO DI VINIFICAZIONE

La nostra struttura comprende due reparti di vinificazione e stoccaggio per le vasche di acciaio inox destinate alla produzione dei vini bianchi e rossi.


approfondisci
Le vasche sono dotate di dispositivi di ultima generazione di regolazione automatica della temperatura nel processo di decantazione statica a freddo per i vini bianchi, e di automatismo delle operazioni di rimontaggio nella fase di macerazione per i vini rossi. 
Le vasche sono anche lo spazio in cui avviene la fermentazione alcolica, che completa la trasformazione del mosto in vino.

LA ZONA DI RICEZIONE UVE 

Nel 2023 abbiamo concluso l’ampliamento della zona di ricezione uve. E’ la zona dove viene trasportata l’uva raccolta dai vigneti limitrofi, perché possa essere tempestivamente selezionata e cominciare il suo processo di vinificazione


approfondisci
La nostra area di ricezione uve permette la gestione rapida fino a 1200 quintali di uva giornaliera e assicura così il mantenimento delle caratteristiche organolettiche delle uve oltre che il miglioramento dell’efficienza del lavoro
Tra i macchinari deputati alla gestione della qualità, utilizziamo presse a polmone e pigiadirapatrici di ultima generazione.

L’AFFINAMENTO

L'affinamento è una fase cruciale del processo di produzione, che segue la fermentazione e precede la messa in bottiglia. Questa fase è finalizzata all’armonizzazione dei componenti organolettici, come tannini e aromi, presenti nel vino, portandoli ad una elevazione più complessa, fine ed elegante.


approfondisci

Per l’affinamento in legno utilizziamo barriques di legni francesi provenienti principalmente dalle foreste di Allier. I legni scelti, oltre alla micro-ossigenazione costante tipica dell’affinamento in barrique, determinano l’arricchimento del bouquet e il raggiungimento di una complessità aromatica ideale.
Prima dell’immissione sul mercato, il nostro vino affina da ultimo in bottiglia per un periodo che varia dai tre agli otto mesi. Questo passaggio completa lo stato evolutivo del vino arricchendone la finezza olfattiva e gustativa.


scopri la vinificazione integrale

discover

LA VINIFICAZIONE INTEGRALE

Dal 2015 ci avvaliamo della preziosa consulenza dell’enologo francese Michel Rolland, noto nel mondo per la sua abilità nell'equilibrare tradizione e innovazione preservando l'autenticità delle uve e introducendo al contempo tecniche avanzate di vinificazione.

Indirizzati da Rolland, abbiamo introdotto il metodo della vinificazione integrale delle uve rosse, e in particolare del Sagrantino. 
La vinificazione integrale in barrique ha permesso un’estrazione più accentuata dei profili aromatici del Sagrantino conservandone la sua struttura tannica distintiva. Il risultato è un vino che incarna l'eccellenza del territorio umbro, arricchito da un tocco di raffinatezza e modernità.


arrow-down
IT