DiVento

DiVento

27 Novembre 2024
Località Torre 1

ACQUISTA QUI

DiVento è il vino solidale e sostenibile delle Donne della Vite per la Casa di Anita di Amani ONLUS. Ogni anno un vino nuovo fedele al suo nome, che racchiude in una parola la forza della trasformazione e del cambiamento.

Alla sua settima edizione – dopo essere stato un bianco aromatico da varietà resistenti, un rosso IGT Toscana biologico, uno Spumante Brut dell’Oltrepò pavese (prima bianco, poi rosato e infine dolce), un Rosso Montefalco – nel 2024 è un Colli Martani Grechetto DOC, con il nome di DiVento GIOIA.

Il Nuovo DiVento: che vino sarà e come lo abbiamo realizzato

DiVento GIOIA è un Colli Martani Grechetto Doc prodotto da uve Grechetto e vinificato in acciaio. Dal colore giallo paglierino, ha intensi profumi di frutta esotica e pesca gialla, note floreali di fresia e biancospino con note agrumate e fresche che lo rendono un “vino gioioso” e “allegro”, come le bimbe della Casa di Anita a cui questo vino è dedicato.

Anche nel 2024 DiVento è stato realizzato con particolare riguardo alla sostenibilità e all’ambiente, dall’impegno in campo alla scelta dei materiali a basso impatto ambientale: vetro leggero, tappi in sughero naturale, capsule green in materiale Derma, packaging in carta riciclata.

Come conoscere e avere DiVento GIOIA

Divento 2024 sarà presentato Mercoledì 27 Novembre al Castello Vicchiomaggio a Greve in Chianti (FI) in occasione del convegno organizzato dalle Donne della Vite. 

Le circa 1000 bottiglie da 750 mL saranno distribuite a fronte di una donazione libera di almeno 10 €.

Tutti i fondi raccolti, detratte le spese sostenute per la realizzazione del progetto – rendicontate in modo trasparente – saranno donati ad Amani per finanziare il progetto della Casa di Anita.  

DiVento non è come gli altri vini.

È nuovo per il modo in cui nasce: una gara di solidarietà tra un gruppo di partner che hanno contribuito per le materie prime, il packaging, i servizi e la professionalità necessari per realizzare le nostre bottiglie.

È nuovo per le caratteristiche del vino e della confezione, realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

È nuovo soprattutto per lo scopo per cui nasce: raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita, il progetto di Amani che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada, un porto sicuro che garantisca loro alternative e opportunità.

Il progetto del DiVento GIOIA nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Donne della Vite e Arnaldo Caprai e grazie anche al contributo degli altri partner: Enoplastic, Enovetro, Nextflow, Promuovere, Rep Packaging e Vinventions.

arrow-down
IT